(non in ambiente innevato)
La partecipazione alle escursioni organizzate dalla SUSAT comporta l’accettazione integrale del presente regolamento:
- L’iscrizione (accompagnata da un recapito telefonico) all’escursione va effettuata tassativamente telefonando o inviando messaggio sms al referente indicato nel programma, entro la data e l’ora designata, al fine di consentire la stipula dell’assicurazione CAI/SAT per i partecipanti non soci. L’iscrizione entro i termini previsti dalla comunicazione deve essere rispettata anche per fornire il tempo materiale all’organizzatore di regolarsi, in base alle persone iscritte, sulla collaborazione o meno di altri soci abilitati (accompagnatori sezionali, A.E. e/o Guida Alpina)nella conduzione dell’escursione. Eventuali persone “aggregate” all’ultimo momento (soprattutto se non soci) e quindi non coperte da assicurazione saranno respinte dal responsabile dell’escursione. Iscrizioni effettuate con modalità diverse dalle suddette non saranno accettate.
- I soci che non hanno rinnovato il tesseramento entro il 31 marzo dell’anno corrente, se partecipano alle escursioni dopo tale data, sono considerati senza copertura assicurativa e perciò dovranno pagare la quota di 10 € come non soci.
- I minorenni che partecipano alle escursioni devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori o da persona responsabile autorizzata da loro.
- Gli spostamenti dal punto di ritrovo all’attacco dell’escursione e ritorno, sono effettuati dai partecipanti con mezzi propri, cercando di ottimizzare le macchine al momento della partenza. Le spese di viaggio, indicate di volta in volta, comprendono tutte quelle necessarie al trasferimento dal punto di ritrovo al punto di partenza dell’escursione e ritorno (carburante, pedaggi, parcheggi, ecc). Tali spese sono a totale carico dei partecipanti e sono da intendersi a vettura, salvo specificato diversamente. Esse andranno divise tra i passeggeri, ad esclusione del guidatore/proprietario della vettura messa a disposizione. Diverse indicazioni sugli spostamenti saranno specificati nel programma.
- Dalla partenza all’arrivo dell’escursione, l’organizzatore SUSAT è il SOLO ed UNICO responsabile della conduzione della stessa. Le sue decisioni, sono insindacabili e andranno rispettate. Chi effettuasse deviazioni dal percorso programmato, non concordate con l’organizzatore o non seguisse le indicazioni date si assume la responsabilità del proprio comportamento, sollevando automaticamente l’organizzatore e la SUSAT di qualsiasi responsabilità.
- Ciascun partecipante è tenuto ad attrezzarsi in maniera consona all’itinerario: scarponi, zaino, maglione, giacca a vento sono di regola sempre necessari; il pranzo è al sacco, a carico dei partecipanti, salvo diverse comunicazioni sul programma. Il responsabile dell’escursione ha la facoltà di respingere eventuali partecipanti che dovessero presentarsi con calzature, abbigliamento e attrezzatura non idonee o totalmente sprovvisto delle stesse. Ha altresì facoltà di escludere, persone che a suo avviso non hanno adeguata preparazione fisica e tecnica per le caratteristiche dell’escursione programmata o che a causa di comportamenti inadeguati, compromettano l’equilibrio del gruppo oppure interferiscano con la leadership del responsabile dell’escursione. Le escursioni si svolgono con un minimo di quattro partecipanti e un massimo che viene stabilito dal proponente a seconda del tipo di escursione e delle difficoltà. In caso di limitazione nel numero di partecipanti la precedenza è riservata ai soci.
- L’iscrizione comporta l’impegno a rispettare il presente Regolamento.
- Le date dell’escursioni non sono impegnative, la sezione si riserva la facoltà di annullare e/o spostare l’escursione in programma per motivi metereologici e/o organizzativi.
- Chi volesse partecipare all’escursione è tenuto a leggere attentamente il programma contenente tutti i dati tecnici (come dislivello, durata, altitudine, ecc.), rendendosi edotto sulle difficoltà prima di dell’iscrizione.
Si ricorda che le escursioni sono gratuite (salvo che non sia previsto nel programma una quota d’iscrizione), per tutti i soci SUSAT/SAT/CAI e UNISPORT (si ricorda che per quest’ultimi, in tutti i casi la sezione deve attivare l’assicurazione CAI/SAT). I non soci devono versare la quota di 10 € (cifra che andrà a coprire il costo dell’assicurazione CAI/SAT).
Particolare equipaggiamento, richiesto per alcune escursioni, sarà comunicato dal responsabile all’atto dell’iscrizione. Le escursioni che prevedono la presenza di tratti attrezzati, richiedono l’impiego della specifica attrezzatura da ferrata, composta da: casco da roccia, imbrago (integrale o due pezzi [cosciale e pettorale] e set da ferrata. Questo ultimo deve essere di tipo preconfezionato e omologato a norma CE-EN 958.
NON sono ammessi iscritti muniti di set da ferrata autocostruiti.
Si ricorda che la Sezione ha del materiale alpinistico da mettere a disposizione solo per attività sezionali SUSAT, disponibile a noleggio sia per i soci che per i non soci (vedere regolamento attrezzature).
Per quanto riguarda i vari Corsi si farà riferimento al regolamento allegato alla descrizione del corso, che varierà in base al tipo di attività eseguita.
Infine per quanto riguarda le attività svolte in ambiente innevato si fa riferimento ad apposito regolamento specifico.
Per tutto quello non previsto sul presente Regolamento Escursioni si fa riferimento allo Statuto e Norme Regolamentari della S.A.T., approvato dall’Assemblea dei Delegati S.A.T. il 28 aprile 2012 e tutte sue integrazioni e normative che regolano la S.A.T.
Il Direttivo Susat