La principale attivita’ della Susat consiste nell’avvicinare alla montagna i giovani ed in particolare gli studenti universitari. Cio’ avviene attraverso l’organizzazione di escursioni (escursionismo, escursionismo con ciaspole, scialpinismo, ecc) corsi teorico-pratici (preparazione agli sport invernali, sci, sci-alpinismo, arrampicata, conoscenza della natura alpina), serate, lezioni, mostre, incontri.
La SUSAT ha in affidamento il Rifugio ai Monzoni “Torquato Taramelli” in Val dei Monzoni, una laterale della Val di Fassa, che gestisce grazie anche all’attivita’ volontaristica dei soci. Una parte dei nostri soci provengono dall’ambiente universitario (studenti o ex-studenti, docenti, ricercatori, personale dell’università) ma l’iscrizione è aperta a tutti.
Ciò che importa è lo spirito “universitario” e un po’ scanzonato che anima la nostra sezione.
Cerchiamo poi di promuovere attività e modi di relazionarsi con il mondo alpino che vadano oltre la pura pratica sportiva o il divertimento in compagnia (elementi essenziali!), cercando di favorire un interesse per gli aspetti storici, scientifici e culturali, ma cercando anche di suggerire un rapporto più equilibrato con la montagna e la natura in generale, la quale ha la rara facoltà di donare preziosi spazi di riflessione, almeno ai più sensibili e ricettivi tra coloro che la frequentano.