Escursione del 27 e 28 settembre – Parco naturale delle Prealpi Carniche

Come previsto dal programma, per l’ultimo fine settimana di settembre è prevista un’escursione di due giorni in Friuli Venezia Giulia e per la precisione visiteremo il Parco naturale delle Prealpi Carniche.
Il programma prevede:

SABATO 27
Partenza da Trento e con mezzi privati raggiungeremo la zona della diga del Vajont, poco sopra Longarone, dove è prevista una sosta per visitare i luoghi che la sera del 9 ottobre 1963 furono teatro di una tragedia che sconvolse la sottostante valle del Piave e provocò quasi 2.000 vittime e la scomparsa di interi paesi. In base alle condizioni del tempo è prevista una visita all’abitato di Casso con la vista dall’alto del bacino di invaso e della diga. Successivamente imboccheremo la val Cimoliana per raggiungerne la testata e il parcheggio sottostante al rifugio Pordenone. Qui, lasciate la macchine (q. 1.163 m), percorreremo l’ampia spianata ghiaiosa del fondovalle lungo il sentiero 361 e seguendo la val Meluzzo si raggiungerà, in circa 3 ore di tranquilla camminata, la nostra meta, la casera Valbinon (Valmenon) a quota 1.776 m. Qui ceneremo e pernotteremo in autogestione: in cambio dell’ospitalità ci vengono richiesti dei piccoli lavoretti che svolgeremo la sera stessa (taglio e accatastamento legna).
La cena sarà tradizionale friuliana grazie alle sapienti doti culinarie di Lucia: frico con polenta, piatto vegetariano che si adatta a tutti! Pernottamento con sacco a pelo.

Casera Valbinon

DOMENICA 28
L’escursione domenicale prevede la chiusura ad anello dell’escursione iniziata il sabato, seguendo il tratto più caratteristico del Truoi dai sclops (sentiero delle genziane).
Da casera Valmenon (q. 1.776 ) si prosegue in salita lungo il sentiero 369 costeggiando il letto del torrente Valmenon, attraversando la piana di Campuros (q. 1.945 m). Si risale quindi nel vallone per forcella Val di Brica (q. 2.088 m). Ci si abbassa nella testata della val di Bricca per poi risalire fino alla forcella dell’Inferno (q. 2.175 m, punto più elevato della
traversata). Dopo aver raggiunto la forcella Fantolina alta (q. 2.110 ) si raggiunge il passo del Mus (q. 2.063 m). Da qui tutta discesa lungo la val di Guerra prima e val Postegae dopo per raggiungere il parcheggio. Tempo di percorrenza totale di circa 6 ore.

Si rientrerà quindi verso Trento con le macchine.

Tempi di percorrenza 3 ore circa il sabato e 6 ore circa la domenica
Difficoltà: EE
Ritrovo – partenza: Piazzale Zuffo, sabato mattina ore 8:00
Iscrizioni – informazioni: entro giovedì 25 settembre 2008; AE Gian Marco Richiardone o Paolo Pezzedi tel. SUSAT 348.8995520 con segreteria telefonica.
Quota di iscrizione: 10 euro a rimborso dell’assicurazione, dell’affitto della casera e delle spese per cena e colazione.
Pranzi per le due giornate al sacco a carico dei partecipanti.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.