La SUSAT organizza per sabato 25 marzo un’escursione lungo due sentieri dalla forte valenza storica: si tratta infatti delle antiche mulattiere che venivano usate dagli abitanti dei paesi della valle per raggiungere Rovereto e che sono stati recentemente ripristinati.
Ci accompagneranno lungo il percorso Silvano Zorer e Folgherait Massimo del ‘Comitato che non c’è del sentiero delle Terragnole’ per aiutarci a scoprirne meglio la storia.
L’escursione si svolgerà con i mezzi pubblici.
Itinerario: dalla stazione di Rovereto (200 m) risaliremo corso Rosmini fino al Castello di Rovereto e da qui saliremo fino al paese di Noriglio (420 m, 1h). Da Noriglio continuiamo su strade di campagna fino a Perini (700 m) e iniziamo a scendere fino quasi il paese di Valduga (600 m, 3 h).
Termina qui il sentiero delle Terragnole e, attraversata la strada, inizia la seconda parte dell’itinerario, il sentiero della Cesura che, passando per le frazioni di Fontanelle (470 m) e san Nicolò e attraversando la forra del Leno, ci riporta a Noriglio.
Da qui rientriamo a Rovereto per la strada dell’andata.
Partenza: ritrovo alle ore 7.50 alla stazione dei treni di Trento. Prenderemo il regionale in partenza alle ore 8.10
Dislivello: circa 500 m
Durata: 6 ore circa (soste escluse)
Difficoltà: Escursione di tipo E.
Attrezzatura: scarponi da montagna; abbigliamento adeguato alla stagione; scarpe con suola rigida e adatta ai sentieri.
Pranzo: al sacco (assenza di punti d’appoggio).
Costi a carico del partecipante: la partecipazione all’escursione è gratuita per i soci CAI/SAT. Per i non soci è previsto il versamento di 10 E per l’attivazione dell’assicurazione giornaliera.
Costo del treno Trento-Rovereto a/r 5.80
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/
Accompagnatori: ONC Ilaria Mazzeo e Op. Sez. Andrea Mattioli
Informazioni e iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro le ore 12.00 di venerdì 24/03