ESCURSIONE CON CIASPOLE AL RIFUGIO TARAMELLI – VAL MONZONI

Il giorno DOMENICA 11 febbraio la SUSAT organizza un’escursione in Val Monzoni, al rifugio Torquato Taramelli.

Partenza: ore 7.30 parcheggio Monte Baldo.

Itinerario: Passando per Pozza di Fassa  si arriva al Bar Soldanella (1.424 metri), dove nei pressi si parcheggiano le macchine. Da qui si parte,  si attraversa il ponte e si sale per la strada forestale,  fino a Malga al Crocifisso (1.546 metri). Poi prenderemo la strada che si addentra nella Val Monzoni  che salendo, attraverso il bosco di abeti e costeggiando l’incantevole ruf (rio) de Munciogn ci porta fino al Pont della Fessura, da qui inizierà il sentiero segnavia 635 che passando dalla Baita Monzoni (1.852 metri) bruciata qualche anno fa, ci porterà prima alla Malga Monzoni e poi dirigendosi verso il Pian dei Munciogn  puntando verso lo sperone roccioso si arriva al Rifugio Monzoni Torquato Taramelli (2.040 metri), con l’inconfondibile forma cubica e le pareti di roccia vulcanica prelevate proprio sulle pendici dei Monzon.

Pausa pranzo (pranzo al sacco)

Si rientrerà dallo stesso sentiero della andata

Partenza: Bar Soldanella              Arrivo:  Rifugio Taramelli (e ritorno)

Dislivello: 616 mt circa in salita e in discesa         Durata: 5 h circa               Difficoltà: EE

Costi a carico del partecipante: costo di benzina/autostrada da dividersi tra i passeggeri – 28 euro a vettura (196 km) come da tabelle Aci.

Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 euro per copertura assicurativa.

Attrezzatura necessaria: ciaspole,  scarponi da montagna e bastoncini da trekking, set ARTVA (obbligatorio); abbigliamento adeguato alla stagione.

La sezione mette a disposizione dei soci alcune paia di ciaspole e i set ARTVA (ARTVA-PALA-SONDA), da prenotarsi al momento della iscrizione all’escursione (fino ad esaurimento di disponibilità). Regolamento noleggio attrezzature: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-per-il-prestito-delle-attrezzature/

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/

Informazioni e iscrizioni Accompagnatori AE Serena Fusaro / Paolo Pezzedi – iscrizioni al numero  348/1209254 (dopo ore 17.00) entro le ore 19.00 di venerdì 9 febbraio.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.