DOMENICA 15 NOVEMBRE – ESCURSIONE AL MONTE GUIL (1322 m) (ALPI DI LEDRO)

Bellissimo percorso con tratti in cresta in ambiente isolato e selvaggio, in un angolo di Trentino dove è possibile scorgere l’azzurrissimo Lago di Garda ed il panoramico gruppo del Monte Baldo.

Il giorno domenica 15 novembre la SUSAT organizza un’escursione al Monte Guil (1322 m), nel gruppo montuoso dell’Alpe di Ledro e Garda.

Partenza alle ore 7.30 dal Posteggio Zuffo (ritrovo sotto al cavalcavia).

Escursione: Il percorso parte dalla chiesa di San Giorgio a Pregasina (535 m), frazione di Riva del Garda, e per il sentiero (422B), in parte in terra e in parte in cemento, si prosegue seguendo sempre le indicazioni per malga Palaer e passo Rocchetta e dopo pochi tornanti si entra nel bosco.

Dopo circa 1 ora si arriva a Bocca Larici (910 m), da dove si prende il il sentiero 130 denominato ‘Senter de le creste de Reamol’ fino a passo Rocchetta (1160 m) (circa 1 ora). Il sentiero presenta dei tratti esposti e scivolosi ma si viene ripagati dalla mozzafiato vista sul Lago di Garda. Da passo Rocchetta (1160 m) raggiungeremo in poco meno di un’ora Cima Guil (1322 m) con il sentiero 422. Dopo una sosta per il pranzo e per ammirare il paesaggio, si ritorna a Passo Rocchetta e da qui riprenderemo il sentiero 422B fino a tornare a Bocca Larici e rientreremo a Pregasina per il sentiero dell’ andata.

Il rientro a Trento è previsto per le ore 17.00 circa.

Dislivello: 800 metri circa in salita e in discesa Durata: 5,30 ore circa (soste escluse)

Difficoltà: Escursione di tipo E – EE nei tratti più esposti. Il percorso prevede un tratto in cresta, in cui è richiesta massima attenzione, piede fermo e TOTALE ASSENZA DI VERTIGINI.

Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri – 14 euro a vettura (100 km).

Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; raccomandati bastoncini telescopici.

Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa.

Punti di appoggio lungo il percorso: nessuno, pranzo al sacco.

Informazioni e iscrizioni Accompagnatori Op. sez. Ilaria Mazzeo / ASE Serena Fusaro – iscrizioni al numero 348/1209254 entro le ore 12.00 di sabato 14 novembre (per i non soci entro venerdì 13 novembre ore 12.00).

Ricordiamo infine che prender parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

pregasina

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.