Domenica 30 agosto: escursione su Cima Vegaia (2890 m) nel gruppo Vegaia – Tremenesca

DOMENICA 30 AGOSTO 2015 la SUSAT organizza una escursione su Cima Vegaia nel gruppo Vegaia – Tremenesca
ACCESSO: dalla Val di Sole si prosegue per la Val di Peio e si arriverà fino al paese di Celentino. Da qui si arriverà fino alla località Cei, dove si lasceranno le macchine.
SALITA: Partendo da località Cei (1490m) si seguirà la strada forestale che ci condurrà fino a Malga Campo (1979m). Qui si prenderà il sentiero n.132 che ci condurrà, attraverso un primo tratto pianeggiante poi salendo rapidamente, fino a Baito Cadinel (2419m). Da quifino alla cima non ci sono segni, solo poche tracce e ometti. Dal Baito si prosegue attraverso il pascolo e poco dopo inizierà la salita in un canalone (questo si trova tra la croce della cima e della anticima). Finito il canalone si raggiungerà un passetto, da qui si proseguirà in cresta e con alcuni sali e scendi fino alla Cima.

DISCESA: avverrà per la stessa.
NOTE: escursione bella e piacevole con l’arrivo alla Cima dalla quale si può avere un panorama a 360°: il gruppo delle Dolomiti di Brenta, dell’Ortles Cevedale, l’Adamello e la Presanella.

ATTENZIONE: l’escursione non presenta difficoltà, è necessario però avere fermezza di piede ed assenza di vertigini in quanto l’ultimo tratto è in cresta e sono presenti sfasciumi in particolare in vicinanza della Cima.

DIFFICOLTÀ’: EE

TEMPO DI PERCORRENZA dell’INTERO ITINERARIO: circa 7 ore

DISLIVELLO COMPLESSIVO: circa 1400 metri

ATTREZZATURA: indumenti e calzature da montagna; consigliati bastoncini; pranzo al sacco.

RITROVO: parcheggio S.Severino, ore 6.30 di domenica 30 agosto 2015.

INFO & ISCRIZIONI: entro le 12.00 di sabato 29 agosto 2015 a Nadia (333/2789225). Ai NON soci SUSAT/SAT/CAI verrà chiesta la cifra di €5 come copertura assicurativa.

 

itinerario escursione

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.