Sabato 10 agosto la SUSAT organizza un’escursione su Cima Marmotta in Val Martello in Alto Adige: la Cima Marmotta fa parte della catena di montagne, tra cui il Cevedale e la Cima Rossa di Saent, che divide la Val Martello dalle valli di Pejo e Rabbi.
ITINERARIO: il punto di partenza dell’escursione è il Paradiso del Cevedale dove termina la strada della Val Martello vicino al rifugio Genziana a circa 2100 metri: prendiamo verso il rifugio Nino Corsi situato a 2256 metri; da qui risaliamo la valle verso ovest e superiamo un ripido salto roccioso e poi, dopo un tratto in falsopiano e un tratto ripido ma agevole, arriviamo nei pressi del rifugio Martello a 2610 metri, dove svoltiamo a sinistra verso sud e, dopo un breve tratto di piano e uno sperone con alcune roccette, imbocchiamo l’erta salita con strette serpentine alla fine della quale si vede la Vedretta Alta. Da qui il percorso prosegue lungo l’ampio vallone in direzione est fino quasi in vetta con un ultimo tratto in prossimità della cima abbastanza ripido.
Discesa: il rientro è sullo stesso percorso dell’andata.
Partenza: zona Paradiso del Cevedale nei pressi del Rifugio Genziana a 2070 metri circa
Quota massima raggiunta: Cima Marmotta a 3330 metri circa
Dislivello: 1200 metri circa
Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza dell’itinerario: totale tra le 7 e le 8 ore: circa 4 ore per la salita, circa 3,30 ore per la discesa.
Ritrovo: parcheggio Zuffo ore 6,30
Iscrizioni: entro le 18.00 di venerdì 9 agosto
Note: Pranzo al sacco, portare tanta acqua, un pile e una ventina nel caso ci fosse vento in vetta ; sono consigliati i bastoncini da trekking
Informazioni e iscrizioni Massimo Pezzedi al 347/8883442 o cellulare SUSAT: 334 8012399