Escursione sul Sentiero delle Canope del Calisio e alla Riserva naturalistica delle Grave
La SUSAT organizza per domenica 19 maggio una giornata dedicata agli aspetti più significativi proposti dall’Ecomuseo dell’Argentario, le “Canope” del Calisio e la Riserva naturalistica le Grave.
Inizieremo questa giornata percorrendo – accompagnati da una guida dell’Ecomuseo – il “Sentiero delle Canope”, suggestivo e facile itinerario ad anello che si diparte dal Lago di S.Colomba (Civezzano) e si snoda per poco più di 3 km sull’altipiano dell’Argentario toccando aree fortemente segnate dal lavoro degli antichi Bergknappen, i minatori di origine tedesca. E’ prevista la visita ad una breve e facile miniera.
Tempo di percorrenza: 3 ore con soste
Difficoltà: E
Consigliato frontalino o una pila tascabile per la visita alla “canopa”.
Ritorneremo poi al lago di Santa Colomba sulle cui rive consumeremo il pranzo al sacco (ma c’è anche l’Albergo – Ristorante Santa Colomba) per proseguire la giornata con la visita – sempre accompagnati da una guida dell’Ecomuseo – alla Riserva naturalistica provinciale delle Grave.
Anche il successivo percorso di visita della Riserva delle Grave è un itinerario ad anello con partenza sempre dal lago. Risulta analogo come tempi, dislivello, difficoltà. E’ più vario e interessante dal punto di vista ambientale, e pur attraversando aree minerarie dismesse, antiche e recenti, tocca una notevole torbiera e una zona arida, antica discarica mineraria, dove si è formato naturalmente uno straordinario bosco di pini bonsai. La cima del Dos Le Grave è molto panoramica.
La facilità dell’itinerario, i temi che saranno approfonditi nel corso della visita guidata e la possibilità di spezzare eventualmente la giornata rendono questa escursione particolarmente indicata anche alle famiglie dei nostri soci, bambini/ragazzi compresi.
Ritrovo: parcheggio San Severino ore 9.00 – oppure direttamente al parcheggio di fronte all’Albergo Lago di Santa Colomba ad ore 9.30.
Iscrizioni: entro le 12.00 di venerdì 17 maggio
Informazioni e iscrizioni Marco Benedetti al 334 8012399 – 339 8630448
Note: L’escursione ha un costo di iscrizione di 3 euro a persona da versare al momento del ritrovo