Domenica 15 luglio la SUSAT organizza un’escursione alla Croda del Becco (Seekofel) nel Parco naturale di Fanes Sennes e Braies.
ITINERARIO: Raggiungiamo San Vigilio di Marebbe e proseguiamo lungo la valle di Marebbe fino al parcheggio del rifugio Pederù a quota 1548 circa. Da qui inizia il sentiero che inizialmente segue una vecchia strada militare che sale a ripidi tornanti (si può fare qualche scorciatoria). Si abbandona la strada poco prima di Fodara Vedla (da cui transiteremo al ritorno) per aggirare sulla sinistra una formazione rocciosa e quindi riprendere più sopra la strada forestale in vista dell’Alpe di Sennes e oramai prossimi al Rifugio Sennes (1 h 30’).
Dal Rifugio Sennes il nostro itinerario prosegue in leggera salita verso nord per poi piegare più decisamente verso destra e rimontare il bordo occidentale dell’altopiano di Fosses. Alzandoci scorgiamo finalmente la Croda del Becco; il sentiero prosegue su terreno aperto verso est. In vista del rifugio ci si abbassa quindi verso una strada forestale e sfilando sotto la parete sud della Croda del Becco si raggiunge il rifugio Biella (1 h 30’ – 3 h / E) a quota 2327 m.
Salita alla Croda del Becco (1 h a/r / EE)
La salita alla Croda del Becco si svolge lungo la cresta sud: inizialmente piuttosto ripida, presenta poco prima della lunga dorsale verso la cima un breve tratto più esposto attrezzato con una catena che richiede passo fermo e assenza di vertigini (consigliati imbragatura e set da ferrata). L’ascensione prosegue quindi su una dorsale sempre più larga e piatta fino alla cima a quota 2810 m, molto panoramica. La discesa dalla Croda si svolge lungo lo stesso itinerario di salita.
Ritorno: Dal Rifugio Biella con un ampio giro verso sud toccando il laghetto di Fosses al centro dell’omonimo alpeggio e poi Fodara Vedla; quindi l’ultimo tratto in discesa fino a Pederù (2 .30 h)
Partenza: Pederù, Valle di Tamersc 1548 m
Quota massima raggiunta: Croda del Becco 2810 m
Dislivello: 1262 m
Difficoltà: E (EE – A la salita alla Croda del Becco)
Tempo di percorrenza dell’itinerario: 3 h per l’andata da Pederù al Rif. Biella; 1 – 1.30 salita + discesa Croda del Becco; 2,30 h per il ritorno dal rif. Biella a Pederù.
Ritrovo: parcheggio San Severino ore 6.30
Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 14 luglio
Note: E’ previsto il pranzo al sacco; possibilità di ristoro al rifugio Biella e Fodara Vedla
Informazioni e iscrizioni Marco Benedetti al 339 8630448 334 8012399