La SUSAT, dai primi anni del 1960, ha in affidamento il Rifugio ai Monzoni “Torquato Taramelli” (sito del rifugio) di proprietà della SAT.
Il rifugio è situato a quota 2.045 m in Val dei Monzoni, una laterale della Val San Nicolò, sopra Pozza di Fassa, in pratica una laterale della Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti trentine.
Vacanza – lavoro al rifugio: cos’è?
Il rifugio e’ affidato ad un gestore professionista (dall’estate 2005 Nicola Albertini, socio della Sezione, nonche’ ex vicepresidente) affiancato da un assistente in cucina, che nella conduzione del rifugio si avvale anche della collaborazione gratuita di soci e di volontari, sotto forma di gruppi di lavoro settimanali nei mesi da giugno a settembre.
La SUSAT offre ai propri soci (tutti soci CAI e SAT) interessati ad una esperienza di lavoro in montagna, l’opportunita’ di poter collaborare -con la formula del lavoro volontario- alla gestione di questo rifugio nelle Dolomiti.
Secondo un calendario di turni settimanali, gruppi fino a quattro persone raggiungeranno il rifugio per collaborare nella conduzione. Sara’ il gestore ad affidare loro i compiti da lui individuati. Trattandosi di lavoro volontario non e’ previsto alcun compenso economico al di la’ del vitto e dell’alloggio gratuito.
Nei momenti liberi non mancheranno le opportunita’ per fare escursioni nei dintorni e vivere una settimana a stretto contatto con la montagna. Per chi fosse interessato a questa esperienza, che dà la possibilita’ di lavorare e di conoscere da vicino la vita in montagna, è possibile contattare:
– Nicola Albertini, gestore rifugio: cell: 340.2781536 – cell rifugio: 360.879719 – email: volontari@rifugiotaramelli.it
– SUSAT: info@susat.it