Itinerario: si tratta di un’escursione, a carattere storico culturale, nei luoghi del disastro della val di Stava avvenuti il 19 luglio 1985. Avremo modo di visitare il Centro di documentazione della fondazione Stava 1985 e, a seguire, faremo un’escursione su uno dei “sentieri della memoria” che percorrono le pendici del monte Prestavel, teatro della triste vicenda. Saliremo verso Pampeago, poi raggiungeremo la zona mineraria e ciò che resta degli impianti di lavorazione e la località Pozzole, dove sorgevano i bacini di decantazione. Rientreremo poi al Centro Stava 1985.
Ritrovo: ore 8.30 al parcheggio Zuffo (vicino all’accesso sotto le arcate del viadotto)
Difficoltà E
Dislivello: circa 350 m
Durata circa 4 h ore, soste escluse
Pranzo: al sacco.
Abbigliamento: scarponi da montagna, consigliati i bastoncini.
Costi di iscrizione: soci CAI/SAT gratuito, non soci 10 euro per assicurazione. Costo di trasporto: 20 euro da dividersi tra i passeggeri dell’auto (autista escluso).
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla seguente pagina internet:
http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/
Accompagnatori: AE Roberto Calliari
Informazioni e iscrizioni: AE Roberto Calliari 340 2476692/– iscrizioni entro le 12.00 di venerdì 12 luglio 2024, indicando se soci CAI e disponibilità auto.