Escursione didattica Altopiano di Folgaria – sabato 03/02/2024

Sabato 3 febbraio 2024  la SUSAT propone un’escursione didattica sull’Altopiano di Folgaria.

Itinerario: lasciate le macchine in località Cherle (lungo la strada che collega Passo del Sommo con i Fiorentini – quota 1.419 m), ci sposteremo verso sud seguendo in parte la viabilità forestale ma anche effettuando vari passaggi all’interno del bosco, per raggiungere la dorsale che separa Valle Orsara da Valle Fredda e arrivare quindi a Malga Pioverna Alta (q. 1.729 m) dove ci fermeremo per il pranzo al sacco.
Il rientro verrà effettuato tagliando attraverso i prati innevati e i boschi portandosi in direzione del Monte Durer (q. 1.587 m) e quindi, attraversando nuovamente boschi e pascoli raggiungeremo la località di partenza.
L’escursione è finalizzata a conoscere le modalità di movimento in ambiente innevato, utilizzando vari equipaggiamenti: ciaspole, bastoncini da escursionismo, ramponcini. Effettueremo degli esercizi di navigazione con l’impiego della carta topografica, vedremo le problematiche connesse al manto nevoso e alla sua stabilità, in relazione anche al bollettino valanghe e al bollettino meteorologico.
Ci sarà la possibilità anche di effettuare una prova di ricerca con l’ARTVa, l’apparecchio per la ricerca di travolti da valanga, sonda e l’impiego della pala.

Partenza: ore 08:00 dal parcheggio Zuffo, sotto al cavalcavia.

Dislivello: 450 m circa in salita e in discesa – lunghezza circa 12 km

Durata: 4:00 circa (soste escluse)

Difficoltà: E (Escursionistica)

Costi a carico del partecipante: 10,00 euro a vettura per il costo di benzina (da tabelle ACI – escluso il guidatore).

Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10€ per copertura assicurativa.

Attrezzatura: scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, OBBLIGATORI RAMPONCINI, CIASPOLE (racchette da neve) e BASTONCINI DA ESCURSIONISMO.

Pranzo: al sacco.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/

Informazioni e iscrizioni Accompagnatore ANE Gian Marco Richiardone – informazioni e iscrizioni al numero 335 8771365 (preferibilmente via Whatsapp) entro venerdì 2 febbraio.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.