La SUSAT organizza per sabato 21 ottobre un conviviale Törggelen altoatesino con una semplice escursione ad anello nei dintorni di Barbiano.
Cos’è il Törggelen?
L’antica tradizione vuole che nelle ultime giornate assolate d’autunno i “Buschenschank”, le tipiche osterie contadine, aprano le loro porte per i tradizionali Törggelen.
L’usanza del Törggelen deriva dai tempi in cui il contadino, dopo le fatiche del raccolto in autunno, era solito invitare per un banchetto nel proprio maso tutti i suoi aiutanti. Nelle zone viticole questo pranzo si svolgeva nella cantina, dove era collocata anche la cosiddetta Torggl (espressione dialettale sudtirolese per il torchio).
Il Törggelen è a tutt’oggi un’usanza diffusa: si si ritrova nei Buschenschank mangiando piatti tradizionali altoatesini, per concludere con le castagne e i dolci tipici locali, il tutto sorseggiando del buon vino novello.
Menù:
– antipasto con tagliere di speck (o formaggio)
– zuppa d’orzo
– fritelle di patate con crauti
– piatto di carne e salsicce fatte in casa con crauti/opzione vegetariana
– krapfen tirolesi con marmellata
Escursione: Dal centro di Barbiano (Barbian), dall’inconfondibile campanile pendente della Chiesa di S. Giacomo, si attraversa il paese in direzione nord seguendo i segnavia 3 e 11 attraverso prati e boschi. Proseguiamo fino al campo sportivo per poi continuare in salita lungo la strada forestale. Dopo circa un ora abbiamo raggiunto la nostra meta: le tre chiesette, chiesa di Santa Gertrude, di San Nicola e di Santa Maddalena, costruite tra il XII e il XV secolo sono un luogo di straordinaria bellezza da cui si gode una splendida vista sulla Valle Isarco. Impressionante è il tetto in scandole di legno attraverso il quale sono interconnesse le tre chiese. Sorprendente è l’alto livello artistico degli affreschi tardogotici. Rientro da sentieri 6 e 11.
Ritrovo: ore 8:00 alla Posteggio Zuffo, sotto il cavalcavia.
Dislivello: circa 315 m
Durata: 2 ore circa – Difficoltà: E
Costi a carico del partecipante:
– 33 euro per il Törggelen, bevande escluse, presso il Ristorante Oberpartegger a Villandro: https://www.gallorosso.it/it/osterie-contadine/alto-adige/oberpartegger-villandro+3695-2
– costo di autostrada e benzina da dividersi ad auto tra i passeggieri escluso autista: 34 euro.
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/
Informazioni e iscrizioni: AE Serena Fusaro Op.sez. Jonathan Bebee – iscrizioni via mail a info@susat.it entro le 12.00 di mercoledì 18 ottobre 2023. Posti limitati e unicamente riservati a soci SUSAT/SAT/CAI, con priorità a soci Susat.