Sabato 3 giugno 2023 – Cima d’Oro (1802 m.) Val di Ledro

Itinerario: lasciate le auto in località Mezzolago (700 m) iniziamo a seguire il sentiero 453 prima su stradina asfaltata fino ad arrivare al sentiero botanico (860 m, circa 0.30 h) che prosegue su strada forestale. Iniziamo a salire nel bosco fino al Belvedere di Dromaè (1450 m, circa 2h). Da qui continuiamo la nostra salita lungo le trincee del sentiero austroungarico: circa a 1700 m si esce dal bosco dove c’è una prima croce (croce dell’Osservatorio, 3 h dalla partenza) da cui si ammira il lago di Ledro: manca ancora poco però alla nostra meta, cima Oro (1802 m), che raggiungiamo camminando ancora brevemente lungo il crinale.

Da qui iniziamo la discesa in cresta fino a Bocca Dromaè (1680 m, 4 h dalla partenza), continuiamo su forestale e sentiero e dopo aver superato Malga Dromaè e continuato a scendere, ci ricongiungiamo per l’ultima parte al sentiero di salita.

Ritrovo: ore 7.30 al parcheggio Zuffo (vicino all’accesso sotto le arcate del viadotto)

Difficoltà EE

Dislivello: circa 1100 m

Durata circa 6 ore, soste escluse

Pranzo: al sacco.

Punti di appoggio: nessuno

Abbigliamento: scarponi da montagna, consigliati i bastoncini.

Costi di iscrizione: soci CAI/SAT gratuito, non soci 10 euro per assicurazione. Costo di trasporto: 15 euro da dividersi tra i passeggeri dell’auto (autista escluso).

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla seguente pagina internet:

http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/

Accompagnatori: AE Robero Calliari, Op. sez Andrea Mattioli

Informazioni e iscrizioni: AE Roberto Calliari  340 2476692/– iscrizioni  entro le 12.00 di venerdì 2 giugno 2023.

Questa voce è stata pubblicata in Escursione estiva, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.