La SUSAT organizza per Domenica 26 febbraio 2023 un’escursione che ripercorre un antico sentiero che attraversa i faggeti a monte del paese di Sporminore fino alla sorgente Busoni con il suo bel ponte in legno.
Itinerario: dall’abitato di Sporminore procederemo su strada asfaltata verso le rovine di Castel Spor0, che potremo visitare. Da lì ritorneremo in parte sullo stesso sentiero per salire qualche tornante di strada forestale fino al bivio per il sentiero del Tracciolo, che percorreremo nella sua totalità in zone boschive fino a raggiungere il suggestivo ponte della Sorgente Busoni. Saliremo quindi all’Eremo di San Pancrazio alternando sentieri panoramici ed asfaltati, prima graduali e poi molto erti nella parte finale. Rientreremo all’abitato di Sporminore su sentieri boschivi che terminano su strada asfaltata. Alle ore 13:30 è previsto il pranzo all’agritur ‘Da Sandro’ nella sala barricaia.
Partenza: ritrovo alle ore 7:30 al parcheggio Zuffo sotto il viadotto.
Dislivello e lunghezza percorso: 500 m circa – circa 14 km.
Durata: 4 ore circa, soste escluse.
Difficoltà: E con un breve tratto EEA, senza necessità di attrezzatura. Escursione con andamento sostenuto a causa dei tempi stretti.
Costi a carico del partecipante: tragitto in auto condiviso (escluso il guidatore): 10 euro. Escursione aperta ai soli soci SUSAT/SAT/CAI, con priorità ai soci SUSAT causa posti molto limitati. Menù di tortel di patate, bibite escluse: 30 euro (possibilità di opzione vegetariana da comunicarsi all’atto dell’iscrizione)
Attrezzatura: abbigliamento a strati in base alla giornata, bastoncini consigliati. Scarpe da trekking e ramponcini obbligatori, se presenti tratti ghiacciati in zona sorgente Busoni.
Note: il pranzo all’Agritur ‘da Sandro’ è confermato anche in caso di maltempo.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/
Informazioni e iscrizioni: A.E. Serena Fusaro e Op.sez Andrea Mattioli – iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro le 12.00 di lunedì 20 febbraio 2023
Tesseramenti 2023: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consultare il sito http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it