I Laghi di Sopranes (Spronser Seen) sono il più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’Alto Adige e si trovano nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, sopra Merano.
Partenza: ore 6.30 parcheggio Monte Baldo
Saliremo con la funivia ‘Hochmuth/Alta Muta’ dall’abitato di Tirolo (BZ) e procederemo su sentiero Hans-Frieden-Felsenberg – segnavia 24 fino a Malga Leiter (1522 m.), proseguiremo sull’alta via di Merano che in circa un’ora ci porta al Rifugio del Valico/Hochganghaus (1839 m.).
Qui inizia il tratto più difficile, la salita verso il passo del Valico: il sentiero, con numerose scalinate, a tratti molto esposto e attrezzato con cordini, sale con sentiero a tornanti fino al alla forcella/Hochgangscharte (2.455 m. – circa 2 ore). Impegnativo ma che ci regala uno stupendo panorama sulla conca di Merano, la Val d’Adige e sulle Dolomiti.
Dal Passo del Valico con breve salita ci rechiamo ai laghi del Latte (segnavia 7) per scendere poi al Lago Lungo (segnavia 22) e successivamente al Lago Verde (2.342 m).
Scenderemo su strada lastricata in discesa fino al Oberkaser (2.131 m. – 1 ora – sentiero nr. 22) che ci porterà attraverso due ulteriori specchi d’acqua, il Lago della Casera e il Lago di Vizze. Rientreremo su sentiero 22 passando dalla Malga Mutkopf e infine torneremo alla funivia a monte ‘Hochmuth/Alta Muta’.
Mappa : da http://www.seilbahn-hochmuth.it/
Pranzo al sacco.
Dislivello: 1.100 mt circa in salita e in discesa Durata: 7 h circa Difficoltà: EEA per escursionisti esperti – tratti esposti provvisti di cordino metallico nel percorso di salita.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento adeguato alla stagione, SCARPONI da trekking obbligatori, bastoncini da trekking consigliati.
Costi a carico del partecipante:
- Costo di Benzina/autostrada: 28 euro a vettura da dividersi tra i passeggeri (escluso il guidatore)
- Costo funivia Alta Muta: 13,50 euro
Informazioni e iscrizioni: AE Serena Fusaro – iscrizioni al numero SUSAT 334 8012399 entro venerdì 30 settembre.
Escursione a numero limitato ed aperta unicamente a tesserati SUSAT/SAT/CAI (per nuovi tesseramenti/rinnovi contattare la Segreteria Susat a info@susat.it).