I giorni SABATO 17 e DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022 la SUSAT organizza un weekend di escursioni in Val Pusteria, al rifugio Biella al lago di Braies e al rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo.
Dal 2009 il Parco Naturale 3 Cime e il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies fanno parte del Patrimonio dell’Umanità- UNESCO e di Natura 2000, il principale organismo dell’Unione Europea dedicato alla conservazione della biodiversità.
Partenza: ore 6.00 parcheggio Monte Baldo
GIORNO 1 ESCURSIONE AL RIFUGIO BIELLA DAL LAGO DI BRAIES – Itinerario:
Lasciate le auto nel posteggio a pagamento nei pressi del lago (1489 m.), lo superiamo e seguiremo il sentiero n°1 (Alta Via Dolomiti 1). Inizialmente su per un ghiaione e poi per uno stretto sentiero che presenta anche dei alcuni tratti esposti con cordino, in questo tratto potremo ammirare il lago di Braies in tutto il suo splendore. Svalicata la forcella ci inoltreremo nella valle sempre su sentiero n.1. Superando la Forcella Sora Forno e il capitello, raggiungeremo con breve discesa il Rifugio Biella (2.327 m. – https://rifugiobiella.it/rifugio/).
Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti)
Rientreremo su segnavia 1 fino al bivio con il sentiero 28, proseguiremo successivamente su sentiero 4 che ci permetterà una discesa più dolce fino a riprendere il sentiero segnavia 1 più avanti.
Dislivello: 1000 mt circa in salita e in discesa Durata: 7 h circa Difficoltà: EEA – tratti provvisti di cordino metallico nel percorso di salita
——————-
Pernotto a Dobbiaco presso lo Youth Hostel – https://www.ostello.bz/it/dobbiaco/ostello/ in camere multiple con bagno in comune in trattamento di pensione completa (cena + colazione + pranzo al sacco per il 2° giorno).
——————-
GIORNO 2 ESCURSIONE DAL LAGO DI LANDRO AL RIFUGIO LOCATELLI (TRE CIME) – Itinerario:
Partendo dal lago di Landro (1.400 m), imbocchiamo il sentiero 102. Per la prima parte il percorso costeggia il torrente Rienza e successivamente il sentiero diventa più erto, a serpentina e con una scalinata che ci porterà -in circa 3 ore – direttamente sotto le possenti tre cime di Lavaredo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – parete nord. Raggiunto il piano erboso Pian da Rin, o Pian della Rienza (2.175 m) proseguiremo per il Rifugio Locatelli per circa altri 40 minuti (2405 m. – https://www.dreizinnenhuette.com/rifugio-locatelli.php)
Pranzo al sacco (incluso nella mezza pensione)
Rientreremo dalla stessa via dell’andata.
Dislivello: 1.000 mt circa in salita e in discesa Durata: 6 h circa Difficoltà: EE
Costi a carico del partecipante:
- Costo di Benzina/autostrada: 55 euro a vettura da dividersi tra i passeggeri (escluso il guidatore)
- Costo posteggio Lago di Braies: 6 euro a vettura
- Costo di pernotto e pasti (cena – colazione – packed lunch): 50 euro
- noleggio asciugamano, disponibili alla reception, al costo di 3 euro.
E’ richiesto il versamento di una caparra non rimborsabile di 20 euro tramite bonifico bancario a Susat al seguente IBAN: IT 95 X 08304 01833 000033341896 o da versarsi in sede nei giorni di apertura: martedì 6 o 13 settembre.
Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna obbligatori, bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione. Pranzo al sacco il primo giorno e acqua a sufficienza). Mascherina FFP2 obbligatoria per i tragitti in auto.
COLORO CHE SARANNO SPROVVISTI DI SCARPONI NON SARANNO ACCETTATI ALL’ ESCURSIONE.
Informazioni e iscrizioni: AE Serena Fusaro – iscrizioni al numero SUSAT 334 8012399 entro le ore 12.00 di lunedì 13 settembre.
Escursione a numero limitato ed aperta unicamente a tesserati SUSAT/SAT/CAI (per nuovi tesseramenti/rinnovi contattare la Segreteria Susat a info@susat.it).