La SUSAT organizza per domenica 10 luglio 2022 un’escursione su Cima Scalieret nei pressi del Rifugio Antermoia nel gruppo del Catinaccio.
Percorso: parcheggiata la macchina nel paese di Mazzin a 1400 metri circa di altezza, dalla strada principale prendiamo il sentiero 577 che sale lungo la Val di Dona: il primo tratto è in falsopiano ma poi con tratti molto pendenti su strada asfaltata (dove in alcuni momenti è preferibile salire in punta di piedi data l’elevata pendenza), raggiungiamo il Rifugio Dona a 2100 metri circa; da qui proseguiamo nella verde val di Dona e dopo aver incrociato il sentiero che scende in Val Udai, (che sarà quello che utilizziamo al ritorno), giungiamo sotto il ghiaione che con una serie di tornanti ci porta al Passo Dona a 2500 metri circa da dove vediamo il rifugio Antermoia che in breve tempo raggiungeremo lungo facile sentiero.
Ora continuiamo nella valle verso il passo Antermoia e quando lo raggiungiamo giriamo a sinistra verso la nostra meta, la Cima Scalieret a 2900 metri di altezza.
Da qui il panorama è spettacolare: possiamo ammirare la Marmolada, il gruppo del Sella con il Piz Boè, il Sasso Lungo e il Sasso Piatto.
Il ritorno è uguale fino in val di Dona dove prenderemo il sentiero 580 che scende in Val Udai e ci riporta a Mazzin.
Partenza: ritrovo alle ore 6:00 al parcheggio Monte Baldo.
Dislivello: circa 1500 m, altitudine tra 1400 metri circa e 2900 metri circa.
Lunghezza percorso: circa 20 km.
Durata: salita 3,5 ore fino al rifugio Antermoia, dal rifugio alla Cima Scalieret 1,5 ore.
Discesa 1 ora dalla Cima al Rifugio, 3,5 ore circa la Val Udai, soste escluse.
Difficoltà: EE
Costi a carico del partecipante:
- se non soci SUSAT/SAT/CAI: 10 euro per spese copertura assicurativa.
- Costo autovettura 30 Euro, da dividere tra i passeggeri escluso autista.
Attrezzatura: scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, mascherina FFP2.
Note: escursione a posti limitati! Considerata la durata dell’escursione e l’altezza che si raggiunge, l’escursione è consigliata solo a persone allenate.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:
1 – L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche: https://www.cai.it/covid-19/;
Pranzo: al sacco
Informazioni e iscrizioni: A.E. Massimo Pezzedi – iscrizioni al numero Susat 334 8012399 entro le 12.00 di sabato 09 luglio 2022.
Tesseramenti 2022: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consultare il sito http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it