7 maggio 2022 Forte delle Benne – Forte Busa Granda  (Panarotta -Lagorai)

L’escursione si dipana sui versanti occidentali della Panarotta e collega il Forte delle Benne (m.660) con il sito del Forte Busa Granda (m.1500) in prossimità della località Compet (Vignola Falesina)

Itinerario: Il nostro percorso inizia in prossimità della località Visintainer sulla SP228 che da Pergine Valsugana porta a Levico. Una stradina sterrata ex militare, con lieve pendenza, ci condurrà al Forte delle Benne (m 660) dopo circa 20’ di cammino.  Poco prima del rifugio prenderemo il Sentiero della pace che si inerpica sul pendio ovest della Panarotta (indicazioni per Vetriolo), intersecando a tratti una strada forestale. Attraverseremo le opere di bonifica successive all’evento Vaia  e raggiungeremo (1400 m.circa), la stradina forestale che dal Compet raggiunge il Forte Busa Granda (m.1500).

Il rientro avverrà scendendo da località Compet in direzione Vignola per poi deviare, per facile sentiero, verso est e raggiungere il punto di partenza.

Ritrovo: nei pressi della località Visintainer-Pergine Valsugana (sp 228-bivio per Forte delle Benne) : https://goo.gl/maps/Ly3mKfu22gdvkR9w6 ore 8:30

Escursione tipo: E – escursione senza particolari difficoltà tecniche. E’ necessaria una buona predisposizione alla salita in ambiente montano.

Durata: circa 5:30 ore complessive, soste escluse.

Dislivello complessivo: 1000 metri circa.

Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; necessari bastoncini telescopici e mascherina FFP2. Chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura richiesta non sarà ammesso all’escursione.

Pranzo al sacco.

Note: Massimo 20 partecipanti.

Quota di iscrizione: gratuita per i soci SUSAT/SAT/CAI , € 10,00 per i non soci per copertura assicurativa.

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet

http://www.susat.it/attivita-2/regolamenti-susat/regolamento-escursioni/

e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:

1) L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche:  https://www.cai.it/covid-19/

2) il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo.

Informazioni e iscrizioni: AE Roberto Calliari  340 2476692/ A.E. Massimo Pezzedi– iscrizioni  entro le 12.00 di venerdì 6 maggio 2022.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.