Itinerario: In auto giungeremo al paese di Comano, imboccando la strada forestale a monte del paese fino ad un parcheggio in prossimità delle antenne TV poste a quota 918 m.
Dopo un tratto iniziale per sentiero (segnavia SAT 411) che sale rapidamente nel bosco ritroveremo la strada forestale a quota 1110 m circa, che seguiremo fino ad incrociare una traccia di sentiero a quota 1250 m. Imboccata la traccia giungeremo all’incrocio con il sentiero SAT 427 (1290 m circa), che per tratti abbastanza ripidi, in corrispondenza dei quali bisognerà prestare attenzione, ci permetterà di arrivare sui prati della cima del Monte Casale a quota 1630 m circa.
La cima con il bel tempo è un notevole punto panoramico ed è possibile spaziare a 360° osservando in lontananza buona parte dei principali gruppi montuosi trentini e più in basso le Giudicarie, il lago di Molveno, la Valle dei laghi, la valle di Cavedine e parte del lago di Garda.
Dopo una sosta per il pranzo scenderemo verso l’ex rifugio “don Zio” seguendo il sentiero SAT 411 che per strada forestale e sentiero, a tratti anche ripidi, ci permetterà di incrociare nuovamente la strada forestale percorsa all’andata a quota 1110 m circa, imboccando il sentiero che ci riporterà al parcheggio.
Ritrovo: ore 8.40 presso il supermercato Poli via delle Fucine – Ponte Arche (https://goo.gl/maps/AjxhxCtgrcWhuk2W6)
Escursione tipo: EE – possibili tratti su sentiero scivolosi in faggeta.
Durata: circa 5:30 ore complessive, soste escluse.
Dislivello complessivo: 690 metri circa.
Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; necessari bastoncini telescopici e mascherina FFP2. Chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura richiesta non sarà ammesso all’escursione.
Punti di appoggio:il rifugio è chiuso e non vi sono punti di appoggio, pranzo al sacco.
Note: Massimo 20 partecipanti. Necessario green pass rafforzato valido anche per le attività all’aperto (direttive CAI/SAT).
Quota di iscrizione: gratuita per i soci SUSAT/SAT/CAI , € 10,00 per i non soci per copertura assicurativa.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:
1) L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escur-sionistiche: https://www.cai.it/covid-19/;
2) la sottoscrizione il giorno dell’escursione dell’autocertificazione del proprio buono stato di salute;
3) il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo.
Informazioni e iscrizioni: Op. Sez. Stefano Merz/ A.E. Massimo Pezzedi– iscrizioni al numero SUSAT 3348012399 entro le 12.00 di venerdì 29 aprile 2022.