La SUSAT organizza per venerdì 8 aprile un’escursione in notturna al Monte di Mezzocorona con cena a tortell di patate, piatto tipico della tradizione trentina, presso il ristorante ‘Ai Spiazzi’. Il rientro è previsto in funivia.
Percorso: Lasciate le auto al posteggio della funivia del Monte di Mezzocorona (219 m), si imbocca la strada asfaltata dalla quale si scorgono le tabelle SAT (SAT 500, indicazioni per il Monte). Il percorso segue la ripida strada che conduce alla Grotta della Madonna. Dove la strada spiana, nei pressi di una fontanella, l’itinerario imbocca il sentiero che sale ora nel bosco con numerose svolte e, superata una fascia rocciosa panoramica (Clape de l’asen), si avvicina alla parete, costeggiandola fino ad arrivare al Capitello di S. Antonio, a metà strada circa. Il sentiero si affaccia a tratti sulla profonda Val del Piaget e, rimontando diverse balze rocciose, conduce fino al panoramico pulpito sommitale, dove è posta una grande croce.
Partenza: ritrovo alle ore 18.20 presso il parcheggio della funivia Monte di Mezzocorona.
Dislivelo: circa 672 m – Durata: 1 ora e 30 circa. Rientro in funivia.
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti) – previsti alcuni brevi tratti con cordino.
Costi a carico del partecipante:
- 30 euro che includono il biglietto della funivia di rientro e il costo della cena (Cena a tortell di patate/affettati misti e formaggi /contorni vari, acqua e caffè – vino escluso + possibile opzione vegetariana da comunicare all’atto dell’iscrizione) . Si raccomanda di portare l’importo giusto in contanti.
- Eventuale costo a vettura: 10 euro.
- Le assicurazioni infortuni dei non soci SUSAT/SAT/CAI saranno offerte della SUSAT.
Attrezzatura: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, mascherina FFP2, frontalino o piletta. Consigliati bastoncini trekking.
Note: escursione a posti limitati! Necessario green pass rafforzato valido anche per le attività all’aperto (direttive CAI/SAT).
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:
1 – L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche: https://www.cai.it/covid-19/;
2 – Il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo.
Informazioni e iscrizioni: Accompagnatori AE Serena Fusaro / Op.sez Sara Bonazza – iscrizioni al numero 348 1209254 entro lunedi 4 aprile 2022.
Tesseramenti 2022: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consulare il sito http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it