Con un’attenzione all’ambiente l’escursione verrà realizzata con i mezzi pubblici con partenza da Vigolo Vattaro e arrivo a Borino presso Povo.
‘È necessario promuovere la razionalizzazione degli spostamenti, il potenziamento dei trasporti pubblici e l’educazione al loro utilizzo….’ (Tesi di Moena, 2007)
Percorso: L’escursione inizia dal paese di Vigolo Vattaro (che raggiungeremo con i mezzi pubblici), nei pressi dell’agritur La Sabionara (m.788). Seguiremo il segnavia 438 per il Bivacco Bailoni, Cima Marzola Sud. Il sentiero dapprima segue una strada forestale in rifacimento e poco dopo inizia a salire nel bosco sul versante SE della Marzola. Dopo circa un’ora di cammino il sentiero attraversa una parte del versante priva di vegetazione per poi intersecare il sentiero nr. 412 che proviene dal rifugio Maranza. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il bivacco Bailoni (m. 1623 1h-45′ circa dalla partenza).
Dal bivacco si sale facilmente alla cima sud della Marzola (m. 1736). Proseguendo in cresta (segnavia 412) si scende alla Sella della Marzola (m.1680) per poi risalire alla croce di vetta di Cima Nord (m. 1738). Il percorso prosegue sul segnavia nr. 411 che lambisce il Chegul e il Doss dei Corvi per poi ridiscendere verso il passo del Cimirlo (m.730). Poco prima del passo il sentiero, attraversata la stradina che conduce al rifugio Maranza, consente una deviazione per raggiungere l’abitato di Borino, dove riprenderemo il mezzo pubblico per il rientro a Trento
Partenza: ritrovo alle ore 8:15 alla stazione delle autocorriere di Trento.
Dislivello: circa 1100 m
Durata: 6 ore circa (soste escluse)
Difficoltà: EE – il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma va affrontato con un’adeguata preparazione fisica.
Costi a carico del partecipante: se non soci SUSAT/SAT/CAI: 10 euro per spese copertura assicurativa. Costo dei mezzi pubblici (Trento -Vigolo V. / Borino-Trento)
Attrezzatura: scarponi da trekking e ramponcini da ghiaccio OBBLIGATORI, abbigliamento adeguato alla stagione e mascherina FFP2.
Note: escursione a posti limitati! Necessario green pass rafforzato valido anche per le attività all’aperto (direttive CAI/SAT).
Pranzo: al sacco – non sono presenti punti di appoggio sul percorso.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/ e alle misure anti-covid previste da protocollo CAI/SAT. In particolare, prendere parte all’escursione con la SUSAT comporta:
1) L’accettazione delle indicazioni prese dal protocollo CAI per la ripresa delle attività escursionistiche: https://www.cai.it/covid-19/;
2) la sottoscrizione il giorno dell’escursione dell’autocertificazione del proprio buono stato di salute;
3) il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione in modo autonomo.
Informazioni e iscrizioni: A.E. Roberto Calliari/ ONC Ilaria Mazzeo– iscrizioni al numero 3348012399 entro le 12.00 di venerdì 1 aprile 2022.
Tesseramenti 2022: per informazioni sul tesseramento o rinnovi consultare il sito http://www.susat.it/attivita-2/soci/ o mandare una mail a info@susat.it