Domenica 28 aprile la SUSAT organizza un’escursione green, in cui verranno utilizzati i mezzi pubblici. Per questa uscita la nostra meta sarà il colle di Tenna, una facile escursione tra i laghi di Caldonazzo e Levico alla scoperta di un ambiente che offre molti spunti di carattere culturale e paesaggistico.
Ritrovo: atrio della stazione FS di Trento ore 7.40
Partenza ore 8.05 con treno della Valsugana
ESCURSIONE:
L’escursione avrà inizio dalla stazione ferroviaria di San Cristoforo al lago (Pergine).
Superato il centro abitato di San Cristoforo lambiremo il Biotopo dei Canneti e, costeggiata una parte della riva est del lago di Caldonazzo, saliremo poi verso il paese di Ischia. Dal paese seguendo viottoli e sentieri, raggiungeremo la sommità del colle e la pineta di Alberè, fortemente colpita dagli eventi dello scorso fine ottobre 2018. Scenderemo poi sul versante nord/est del colle, verso il Biotopo di Pizè e sulla testata nord del lago di Levico. Di qui risaliremo verso il centro abitato di Tenna per raggiungere poi il Forte di Tenna (m.606) e proseguiremo verso la chiesetta di San Valentino, posta nella parte più a sud del colle. Scenderemo poi verso la frazione di Brenta e rientreremo verso il paese di Ischia percorrendo verso nord il versante occidentale del colle. Da Ischia seguendo il percorso dell’andata ci porteremo alla stazione ferroviaria di San Cristoforo per poi rientrare a Trento.
Dislivello: 600 m. circa
Durata: 4,5 ore circa.
Difficoltà: E – Il percorso non presenta difficoltà.
Attrezzatura necessaria all’attività: richiesti abbigliamento e calzature da montagna.
Si ricorda che i non soci o i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 € per copertura assicurativa.
Costi a carico del partecipante: costo del biglietto ferroviario. A/R
Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.
Iscrizioni: AE Roberto Calliari tel. 340/2476692 entro le ore 12.00 di venerdì 26/4 per i non soci; entro le 12.00 di sabato 27/4 per i soci.Note: consigliati bastoncini, pranzo al sacco.