Escursione con ciaspole in Val Sorda-Val Campelle 21/1/2018

Domenica 21 gennaio la SUSAT organizza un’escursione in ambiente innevato in Val Sorda (Lagorai).

L’escursione si sviluppa nella Val Sorda, valle poco frequentata laterale della Val Campelle, nel cuore del Lagorai.

Superati gli abitati di Strigno e Spera si imboccherà la strada per la val Calamento che raggiunge il rifugio Cruccolo (m. 1105). Superato il rifugio ci si inoltrerà in Val Campelle e superato il rifugio Carlettini ( m.1368) raggiungeremo la località Ponte Conseria (m.1468) dove parcheggeremo i mezzi.  Attraverseremo il torrente nei pressi del parcheggio e saliremo il versante opposto, lungo la forestale innevata che porta a Malga Val Sorda Prima e P.so Cinque Croci. Dopo qualche tornante lasceremo la stradina per imboccare la traccia indicata dal segnavia n.317 che si inoltra nel fondovalle del Val Sorda. Superato P.te Quarelo (m.1660) saliremo sul versante opposto fino a M.ga Val Sorda Seconda (m.1901). Dalla malga poi ci caleremo in diagonale verso il centro della valle (m.1825) e, se le condizioni lo consentiranno, saliremo verso Passo Val Cion (m.2076) per poi rientrare lungo la sinistra orografica della valle.

Ritrovo: ore 8.00 al parcheggio Monte Baldo.

Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato)

Dislivello: circa m.450 fino a m.ga Val Sorda Seconda (700 fino a P.so Val Cion)

Durata: 5 h circa.

Pranzo al sacco.

Costi a carico del partecipante: costo di benzina da dividersi tra i passeggeri (15 euro)

Si ricorda che i non soci o i soci non in regola con l’iscrizione dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 10 euro per copertura assicurativa.

Attrezzatura necessaria: scarponi da montagna, ciaspole e bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, ghette. La sezione mette a disposizione dei soci alcune paia di ciaspole, da prenotarsi al momento della iscrizione all’escursione. Regolamento noleggio attrezzature: http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-per-il-prestito-delle-attrezzature/

Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet: http://www.susat.it/regolamento-escursioni-in-ambiente-innevato/

Informazioni e iscrizioni AE Roberto Calliari – iscrizioni al numero 340 2476692 entro le ore 12.00 di venerdì 19 gennaio per i non soci, entro le 12.00 di sabato 20 gennaio per i soci.

Questa voce è stata pubblicata in Escursione invernale. Contrassegna il permalink.