La SUSAT organizza per domenica 23 aprile un’escursione al rifugio Don Zio
Itinerario:
Da Comano per strada asfaltata di circa 3 km arriveremo in auto fino ad un piccolo parcheggio in prossimità delle antenne TV poste sopra il paese (918 m). Dopo un breve tratto su strada forestale prenderemo il segnavia SAT 411 che salendo nel bosco ci porterà per sentiero e strada sterrata o lastricata, a tratti anche ripida, fino alla località “Le Quadre” (1480 m circa).
Usciremo quindi dal bosco e in circa 20 minuti raggiungeremo per prati prima il rifugio “Don Zio” (1610 m) e subito dopo la cima del Monte Casale (1632 m) con la croce di vetta.
La cima con il bel tempo è un notevole punto panoramico ed è possibile spaziare a 360° osservando in lontananza buona parte dei principali gruppi montuosi trentini e più in basso le Giudicarie, il lago di Molveno, la Valle dei laghi, la valle di Cavedine e parte del lago di Garda.
Il rientro avverrà dallo stesso percorso dell’andata.
Escursione tipo: E
Tempo di percorrenza dell’itinerario: circa 4:30 ore complessive, soste escluse.
Dislivello complessivo: 690 metri circa.
Ritrovo: parcheggio Area Zuffo (sotto il cavalcavia) ore 8.00 di domenica 23 aprile 2017.
Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; raccomandati bastoncini telescopici. Chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura richiesta non sarà ammesso all’escursione.
Punti di appoggio lungo il percorso: Il rifugio è chiuso e non vi sono punti di appoggio, pranzo al sacco.
Costi a carico dei partecipanti: € 8,00 a vettura. Vi ricordiamo che il regolamento escursioni è stato aggiornato, esonerando dalla divisione dei costi chi mette a disposizione la propria auto.
Informazioni ed iscrizioni: Stefano Merz al numero SUSAT 334/8012399 entro le 12:00 di sabato 22 aprile 2017 per i soci CAI/SAT/SUSAT, entro le 12:00 di venerdì 21 aprile per i non soci.
Quota di iscrizione: gratuita per i soci SUSAT/SAT/CAI , € 10,00 per i non soci per copertura assicurativa.
Prendere parte all’escursione comporta l’accettazione in toto del regolamento delle escursioni della Sezione, consultabile alla pagina internet http://www.susat.it/attivita-2/regolamento-escursioni/