DOMENICA 17 GENNAIO 2016: ESCURSIONE STORICA SOPRA NAGO, DORSALE DELLE TRE CROCI-BUSA DEI CAPITANI-MALGA FIAVEI

La SUSAT organizza per domenica 17 gennaio 2016 un’uscita storico-escursionistica sulle postazioni Austro-ungariche della Prima Guerra Mondiale sopra Nago, zona Dorsale delle Tre Croci-Busa dei Capitani, fino ad arrivare alla Malda Fiavei (abbandonata)

Si arriva a Nago dove si parcheggiano le autovetture nei pressi dell’Hotel Continental, da qui si parte con il sentiero SAT segnavia  637, che sale abbastanza ripido fino alla Dorsale, dove si prende una strada forestale fino ad incrociare un sentiero che conduce al luogo chiamato “Tre croci”, (punto dove s’incrociano i confini dei comuni di Arco, Nago.Torbole e Ronzo-Chienis). In questa zona si potranno visitare postazioni e gallerie della Grande Guerra. Continuando per il sentiero si arriverà alla Busa dei Capitani, dove era situata la caserma che ospitava il reparto comando del presidio. Qui si possono ammirare due busti in calco di cemento dell’imperatore Francesco Giuseppe, datati fine 1916, ed ancora ben visibili. Ora si ritorna indietro fino a riprendere sentiero SATcon segnavia 637 che ci porterà alla Malga Fiavei, al momento abbandonata.

Il percorso di ritorno è uguale all’andata. Escursione a carattere storico (Prima Guerra Mondiale), con i busti in calco di cemento, unici in zona.

Difficoltà:E: escursionisti

Partenza: parcheggio a Nago presso Hotel Continental a 229 mt

Arrivo: Malga Fiavei a 925 metri – Dislivello: circa 700 mt, sia in salita che in discesa

Tempo di percorrenza: circa 4,5 h per andata e ritorno

Ritrovo: parcheggio Zuffo (sotto il cavalcavia) alle ore 8.30 di domenica 17 gennaio 2016

 Iscrizioni: entro le 13.00 di sabato 16 gennaio 2016; ai non soci Cai-Sat-Susat viene richiesta la cifra di 5 Euro quale copertura assicurativa, da pagare al momento del ritrovo.

Informazioni e iscrizioni Paolo Pezzedi al 348/4942455

 Note: abbigliamento adeguato alla stagione, obbligatorio l’uso di scarponi o scarpe da trekking, no scarpe da ginnastica o similari, pranzo al sacco.

Ricordiamo infine che prendere parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.