Domenica 21 giugno escursione  a Cima Lasteati 2.414 m (Lagorai)

Domenica 21 giugno la Susat – Sezione Universitaria della SAT organizza un’escursione alla Cima Lasteati nel Gruppo del Lagorai.

Il ritrovo è fissato ad ore 8.00 al parcheggio Zuffo (zona bar)

Itinerario: Da Ponte Conseria al termine della Val Campelle 1468 m si segue il sentiero SAT 326 che taglia la strada forestale per Passo Cinque Croci transitando dal rifugio Malga Conseria. Da Passo Cinque Croci si prosegue verso est fino a Passo dei Lasteati e Forcella Magna 2117m (3h).
Si procede quindi lungo il sentiero SAT 380 passando dal laghetto di Forcella Magna e proseguendo sulla facile dorsale di Cima Lasteati, dopo aver raggiunto il bivacco Cecchin fino alla cima (55′ – 3h e 55′ in totale).

Ritorno: si ripercorre a ritroso l’itinerario dell’andata.
In base alle condizioni meteo della giornata si può scegliere come alternativa di proseguire su un itinerario più lungo aggirando Cima Tombola Nera e, seguendo il sentiero SAT 360, raggiungere Forcella Buse Tedesche, i Laghi di Val d’Inferno, il Rifugio Caldenave e da qui fino al ponte sul rio Caserine in Val Campelle (3h 15’).

Partenza: Parcheggi presso ponte Conseria in Val Campelle 1468 m; Arrivo: Cima Lasteati 2414 m Esposizione Nord – Nord Est; Dislivello 946 m in salita e in discesa; Tempi di percorrenza 3h 55′ per la salita; 3h per la discesa; Difficoltà: E – EE (il tratto dal  bivacco Cecchin alla cima);

Punti di ristoro, Rifugio Malga Conseria lungo l’itinerario di salita; rifugio Carlettini e Malga Caserina in Val Campelle

NOTE. Consigliati I bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla quota e alla stagione; obbligo di indossare calzature adatte ai sentieri di montagna.

Informazioni e iscrizioni: Accompagnatore AE Marco Benedetti – iscrizioni al numero 339 8630448 entro le ore 13.00 di sabato 20 giugno.

Si ricorda che i non soci dovranno pagare all’atto dell’iscrizione 5€ per copertura assicurativa. Il 31 marzo è scaduto il termine per rinnovare l’iscrizione al CAI/SAT: pertanto i soci che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione, sono tenuti a pagare 5€ per l’attivazione della copertura assicurativa aggiuntiva. Ricordiamo infine che prender parte all’escursione comporta l’accettazione del regolamento delle escursioni della sezione, consultabile sul sito www.susat.it.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.