Domenica 16 novembre 2014 la SUSAT propone un’escursione sul monte Valandro, nel gruppo di Brenta.
Itinerario: il Monte Valandro è una delle cime più a sud del gruppo di Brenta e sovrasta i paesi di Stenico, Seo e Sclemo, dai quali è possibile ammirarne i ripidi pendii erbosi.
Lasciate le macchine vicino alla chiesa del paese di Stenico (m 688) seguiremo il segnavia n°346 che tra fitti boschi risale la val Laon fino al Capitel de la Spina (m 1386) per sentiero e strada forestale. Da qui percorreremo ancora un tratto nel bosco per poi giungere per sentiero (a tratti anche ripido) ai prati del Valandro (m 1656), dove ci fermeremo per il pranzo al sacco e da cui si può godere di un vasto panorama che va dalla zona del Bleggio, Lomaso e Giudicarie Esteriori fino alle vette del Carè Alto e della Presanella.
Percorreremo quindi il sentiero n° 348 fino alla località “i Salti” (m 1.541), da cui scenderemo seguendo la strada forestale “i Salti di Seo” fino al paese di Seo (m 832). Da Seo seguendo un tratto del sentiero di San Vili, arriveremo al “BAS Bosco Arte Stenico” fino all’intersezione col sentiero 346 e da qui in pochi minuti saremo nuovamente a Stenico.
Escursione tipo: EE
Tempo di percorrenza dell’itinerario: circa 6 ore
Dislivello complessivo: 1000 metri circa.
Ritrovo: parcheggio Area Zuffo (sotto il cavalcavia) ore 7.30 di domenica 16 novembre 2014.
Attrezzatura: richiesti scarponi da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota; raccomandati bastoncini telescopici.
Punti di appoggio lungo il percorso: nessuno.
Organizzazione ed iscrizioni: Stefano Merz al numero Susat 334/8012399 entro le 12 di sabato 15 novembre 2014