Escursione ai laghi di Valbona – monti di Tione

Domenica 26 ottobre 2014 la SUSAT organizza un’escursione ai tre laghi di Valbona.

Questi laghi sono di origine glaciale, si trovano ad una altitudine compresa tra i 2.046 (lago di Valbona inferiore) e i 2.195 (lago di Valbona superiore), hanno un’estensione variabile tra 9.500 mq e 19.000mq e sono circondati da uno splendido anfiteatro roccioso. Questi laghi sono situati in un dosso posto ad oriente della cengia del Cengledino, sui monti di Tione, una dorsale montuosa che divide la Val di Breguzzo dalla val di San Valentino.

ITINERARIO

Da Tione si segue la strada asfaltata che conduce fino a località Zeller, dove nel piazzale antistante l’ex Rifugio Zeller (1.378 m.) è possibile parcheggiare. Da qui si prosegue imboccando una strada forestale, fino a raggiungere Malga Cengledino (1.667 m), al limite del bosco. Da qui il sentiero (segnavia Sat n°225) raggiunge il Bait dei Cacciatori (1.889 m), dal quale si scorge l´anfiteatro di creste che circondano i laghi. Il primo di questi è raggiungibile percorrendo il ripido crinale. In circa 20 minuti si raggiunge anche il secondo e più piccolo lago su cui incombe il Crepèr de la Stracciola.

Il ritorno sarà per la stessa via dell’andata.

DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: Il dislivello totale è di 817m.

TEMPI: In totale il giro dura circa 5h

NOTE:

Il sentiero sale costantemente ma è sempre ben tracciato e non presenta difficoltà alcuna.

Pranzo al sacco.

Consigliati i bastoncini da trekking

PARTENZA: Questa è fissata alle h08.00 di domenica 26 ottobre 2014 dall’Area parcheggio Zuffo, sotto il cavalcavia.

INFO & ISCRIZIONI: organizzata da Nadia Pasetto. Per info chiamare il numero SUSAT; per iscrizioni entro le h12.00 di sabato 25 ottobre 2014 al numero SUSAT 334/8012399

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.