DOMENICA 13 LUGLIO 2014 la SUSAT organizza un’escursione nel gruppo del Latemar, alla cima Schenon del Latemar (2791 m)
Itinerario: Dal passo Costalunga si sale il versante nord del Latemar procedendo prima nel bosco, poi seguendo il sentiero numero 18 in un ripido canalone per sentiero e roccette fino alla Forcella Piccola (2520 m), dove il panormama si apre su tutta la Val di Fassa. Dalla forcella il sentiero prosegue in quota diventando via via più stretto ed esposto: attraversa il ripido versante sud con alcuni saliscendi e con diversi passaggi di I grado. Arrivati ad una forcella, il sentiero sale senza altre difficoltà fino alla cima dello Schenon (2791 m), splendido punto panormamico dove si trova la grande croce visibile dal lago di Carezza. Il ritorno segue la via dell’andata fino alla Forcella Piccola, mentre in discesa si prende il più semplice sentiero 517, che riporta fino al Passo Costalunga e al parcheggio.
Tempo di percorrenza dell’itinerario: 8 ore
Dislivello complessivo: circa 1100 metri
Partenza: Passo Costalunga, 1745 m
Quota massima: Schenon del Latemar, 2791 m
Difficoltà: EE, I+ grado
Descrizione delle difficoltà: i ripetuti passaggi su roccette, da effettuare sia in salita che in discesa, richiedono passo fermo e assenza di vertigine. La salita è consigliata ad escursionisti che sanno arrampicare con sicurezza sul I grado.
Ritrovo: domenica 13 luglio, ore 7 al parcheggio san Severino
Iscrizioni e informazioni: al numero Susat 334/8012399 (Massimo) o Paolo 328/2359540 entro le ore 12 di sabato 12 luglio
Note: i bastoncini da trekking possono essere utili, ma solo se telescopici in modo da poter essere fissati allo zaino durante i passaggi più difficili. Sono consigliate calzature robuste e tecniche.
Portare pranzo al sacco. Punti d’appoggio lungo il percorso: nessuno.
Come da regolamento, gli organizzatori si riservano il diritto di escludere eventuali partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati.