Il Monte Misone è una cima isolata delle Alpi di Ledro posta all’estremo sud delle Giudicarie Esteriori, forse poco nota alla maggior parte degli escursionisti ma non per questo meno interessante.
Itinerario
Dalla chiesa di Favrio (652 m), percorreremo il sentiero n. 433 che attraverso i boschi sovrastanti l’abitato permette di apprezzare il panorama con i paesi di Fiavè, del Bleggio, del Lomaso ed in lontananza Stenico e San Lorenzo di Banale. Il sentiero sale gradualmente attraverso boschi misti di faggio e abete fino ai prati di Misonet (1173 m – ore 1.45), dai quali per sentiero e strade forestali (a tratti anche asfaltate) proseguiremo fino ai pascoli che circondano l’ex rifugio Monte Misone (1605 m – ore 3.00). Dalla zona circostante l’ex rifugio, già della SAT di Fiavè ed attualmente chiuso e di proprietà privata, si può godere di un vastissimo panorama. Il rientro a Favrio avverrà lungo lo stesso itinerario dell’andata e lungo il percorso non sono presenti punti di appoggio.
Tempo di percorrenza: 5 ore circa complessive – difficoltà E
Dislivello in salita: m 953
Dislivello in discesa: m 953
Quota massima raggiunta: m 1605
Ritrovo: parcheggio Area ex Zuffo (sotto il cavalcavia) ore 7.45
Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 17 maggio 2014.
Quota di iscrizione: gratuita per i soci CAI/SAT, 5 € per i non soci per copertura assicurativa.
Informazioni e iscrizioni: Stefano Merz, tel. SUSAT 334/8012399
Note: si consigliano scarponi alti alla caviglia, abbigliamento trekking adeguato alla stagione ed alla quota e bastoncini telescopici. Pranzo al sacco.
L’iscrizione all’escursione comporta la piena accettazione del regolamento escursioni SUSAT in ambiente non innevato