Domenica 21 ottobre 2012 la SUSAT organizza un’escursione in Valsugana al Monte Lefre (1.305 ml) e al Ponte dell’Orco.
Itinerario. Passato Borgo Valsugana si prende per Strigno, Ivano Fracena dove, poco dopo si posteggia la macchina lungo una stradina sterrata. Da qui si parte a piedi percorrendo un tratto di questa stradina fino ad imboccare il sentiero segnavia 329 che ci porterà in cima. Più o meno a metà percorso s’incrocia il bivio per il ponte dell’Orco, dove ci recheremo per ammirare una meraviglia della natura. Si ritornerà, poi dalla stessa fino a riprendere di nuovo il sentiero segnavia 329 fino alla cima.
Il rientro sarà effettuato con lo stesso percorso dell’andata.
L’escursione ci porta in cima a un balcone panoramico sulla Valsugana, dove si trovano ancora postazioni italiane della Grande Guerra.
Una menzione particolare va fatta al Ponte dell’Orco che si erge nella selvaggia Val Bronzale. Uno dei più grandi archi/ponti naturali d’Italia. Formatosi attraverso l’erosione dell’acqua (fenomeno carsico) si è creata una struttura naturale alta più di 50 metri e lunga più di 40 ml. Con un pò di attenzione è possibile camminarci sopra.
La leggenda narra che un pastorello perdutosi con il suo gregge mentre scendeva verso il paese, pur di salvarsi abbia venduto l’anima al diavolo, il quale incaricò un orco a costruire un ponte sul punto più impervio della valle, permettendo al pastorello e al suo gregge il ritorno al paese. Da qui il suo nome Ponte dell’Orco.
Partenza: 500 m circa
Quota massima raggiunta: 1.305 m
Dislivello: 900 m circa (compresi di deviazione per il Ponte dell’Orco)
Tempo di percorrenza dell’itinerario: 4.30 ore
Difficoltà: E
Ritrovo: parcheggio San Severino ore 8.00
Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 20 ottobre
Informazioni e iscrizioni Paolo Pezzedi al 348/4942455 .
Pranzo al sacco.