Domenica 4 settembre la SUSAT organizza un’escursione alla cima del Sass de Pùtia tra la Val di Funes e la Val Badia.
Itinerario: Da Chiusa si percorre la Val di Funes fino a San Pietro di Funes quindi si sale in direzione del Passo delle Erbe (Würzjoch – m 1987) ai piedi del versante nord del Sas de Putia. Dal Passo raggiungiamo la malga Munt de Fornella (m 2080) dove raggiungiamo l’itinerario ad anello che gira attorno la montagna. Verso destra ci dirigiamo verso i prati di Campaccio con, sullo sfondo, le Odle di Eores. Su un sentiero incominciamo a risalire i ghiaioni alla base della parete fino a Forcella di Putia 2357 m. Dalla sella seguiamo le indicazioni per la vetta risalendo un ripido sentiero fino ad un vasto ripiano ghiaioso ai piedi delle rocce terminali.
Discesa. Si ridiscende fino a Forcella Putia e da qui proseguiamo il giro attorno alla montagna verso sinistra. In discesa sino al vasto altopian dei Prati di Putia. Con percorso a saliscendi si tocca la malga gestita Ütia de Vaciara salendo poi dolcemente sino al Passo Goma (m 2111), dove passiamo nuovamente sul versante settentrionale della montagna. Il sentiero gira poi a sinistra attraversando, un bosco di conifere e poi un canalone ghiaioso per poi raggiungere pressoché in piano la malga Ütia de Goma (m 2030). Proseguendo si raggiunge nuovamente malga Munt de Fornella (m 2080) e quindi Passo delle Erbe.
La ferrata: Gli ultimi 150 m di salita avvengono su rocce ripide e scoscese (I° grado) ma ben attrezzate con una breve e facile ferrata fino all’uscita sugli ultimi gradoni rocciosi che conducono direttamente alla sommità a quota 2.875 m. La vetta è molto panoramica specialmente verso nord – dall’Ortles al Grossglokner. (3 ore dalla partenza). Una ferrata breve e senza problemi, necessario in ogni caso piede fermo e assenza di vertigini.
INFORMAZIONI
Difficoltà: E – EEA
Dislivello: 880 metri
Tempi: 3 ore in salita; 4 per la discesa e la seconda parte del percorso attorno alla cima (7 ore totali).
Ritrovo – partenza: Piazzale San Severino ore 7.00 di domenica 4 settembre.
Iscrizioni: entro le ore 12.00 di sabato 3 settembre contattando Marco Benedetti tel. 339 8630448 – telefono SUSAT 3348012399.
ATTREZZATURE RICHIESTE
Sono obbligatori casco, imbrago e set da ferrata.