Domenica 31 luglio la SUSAT organizza un’escursione nel gruppo dell’Adamello sul Monte Bruffione (2664).
Itinerario. Da Condino (Trento/Sarche/Tione) si prende deviazione per Brione, ci s’inoltra nella Valle Aperta fino alla omonima malga (1538 m.), dove si parcheggia l’auto.
Da qui si prende la strada forestale (segnavia SAT 257) fino a malga di Bondolo, poi si continua attraversando dei pascoli e salendo un ampio vallone tenendosi a sinistra (orografica) del torrente Giulis, fino ad arrivare nella zona chiamata dei “Grapperi” dove risalendo vari sbalzi si arriva alla cresta Sud e poi in breve tempo sulla cima del Monte Bruffione.
Per il ritorno si imboccherà il sentiero con segnavia SAT 251, arrivando fino a bocca di Remà, dove da qui si potrà ammirare il lago di Casinei. Si continua a scendere utilizzando una vecchia strada militare fino alla Sella di Bondolo, da qui si prende lo stesso sentiero di salita (segnavia SAT 257) fino al parcheggio.
Escursione interessante per la possibilità dal Monte Bruffione di osservare il settore meridionale del Gruppo dell’Adamello, non presenta particolari difficoltà.
Partenza: 1.538 m
Quota massima raggiunta: 2.664 m
Dislivello: 1.100 m circa
Tempo di percorrenza dell’itinerario: 6.30 ore, circa
(3.30 ore salita, 3.00 ore discesa)
Ritrovo: parcheggio San Severino ore 7.00
Iscrizioni: entro le 12.00 di sabato 30 luglio 2011
Informazioni e iscrizioni Paolo Pezzedi al 348/4942455 .
Pranzo al sacco, non ci sono punti d’appoggio lungo il percorso.
Si raccomanda la puntualità al ritrovo, visto il tragitto in macchina e l’escursione di per se facile, ma lunga.