Programma escursioni invernali

La SUSAT, vista la ridotta adesione al 2° Corso base di escursionismo in ambiente innevato, organizza alcune escursioni invernali con le racchette da neve (ciaspole) finalizzate ad acquisire le conoscenze base per poter effettuare, autonomamente, delle escursioni invernali in sicurezza.

Le escursioni hanno quindi lo scopo di fornire quelle nozioni base, applicate direttamente in campo, per capire e iniziare a valutare i pericoli della montagna invernale e quindi individuare i percorsi escursionistici più sicuri. Oltre agli aspetti legati alla sicurezza, verranno fornite informazioni base relative ai materiali, all’alimentazione e all’ambiente naturale.

domenica 1 febbraio
Escursione nella zona degli Altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria
Tema: tecniche di movimento con le racchette da neve

domenica 8 febbraio
Escursione nella zona del Pasubio
Tema: scelta del tracciato, lettura della carta ed elementi di navigazione

domenica 15 febbraio
Escursione nella zona degli Altipiani
Tema: neve, valanghe e autosoccorso (impiego dell’ARVA)

domenica 22 febbraio
Escursione nella zona del Lagorai
Tema: movimento in ambiente innevato e neve

domenica 1 marzo
Escursione finale in Val di Sole

Ulteriori informazioni sui percorsi verranno pubblicate sul sito internet della Sezione (www.susat.it) e divulgate mediante la mailing list, indicativamente il mercoledì o il giovedì, appena disponibili gli aggiornamenti meteo e i bollettini valanghe. Ulteriori contatti all’indirizzo mail info@susat.it oppure al numero 348.8995520.

Per le escursioni, il punto di ritrovo è fissato in piazzale Sanseverino e verrà di volta in volta comunicata l’esatta destinazione e l’orario di ritrovo. Le uscite si effettuano con mezzi propri.
Il materiale necessario per le escursioni è costituito da: racchette da neve e bastoncini telescopici; abbigliamento invernale adeguato per attività all’aperto (giacca a vento, pile o maglione pesante, sovrapantaloni, berretto, guanti e occhiali); zaino; scarponi da montagna e ghette. È possibile noleggiare le racchette da neve e i bastoncini telescopici.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.