La Susat – Sezione Universitaria della SAT – organizza per domenica 31 agosto un’escursione nel gruppo del Lagorai attorno a Cima Colbricòn
L’itinerario:
Da Predazzo in Val di Fiemme ci portiamo poco sotto Passo Rolle all’altezza di Malga Rolle 1910 m. Da qui si segue il sentiero per i Laghi di Colbricòn (30’). Dai laghi raggiungiamo l’ intaglio del Passo di Colbricon 1908 m (10’). Da qui ha inizio il sentiero 349 che risale alternando tratti ripidi a tratti con pendenze più moderate i contrafforti settentrionali di Cima Colbricon. Già lungo questo tratto si possono osservare i resti di opere risalenti alla Grande Guerra. Raggiunto il grande vallone che sale a Forcella Colbricon – 2420 m – ci si porta verso sinistra ai piedi della cima (1h 30’).
La salita alla cima del Colbricon 2602 m è facoltativa: il terreno è più alpinistico, su roccette appoggiate (I° grado) e richiede passo sicuro (40’ dalla forcella). Da Forcella Colbricon si prosegue in direzione di Forcella Ceremana sul versante occidentale della dorsale principale del Lagorai. In questo tratto si incontrano altri manufatti militari. Superata con un scaletta una parete verticale si scende verso forcella Ceremana (tratto con cordino) dove sono visibili tricee e resti di baracche (30’ da forcella Colbricon). Dalla forcella si cala rapidamente sui prati sotto Punta Ces. Il tratto più disagevole del sentiero è quello terminale che corre lungo il tracciato della pista che scende da Punta Ces fin o al fondovalle della Val Bonetta. Da qui si riprende un sentiero più comodo che in leggera salita risale al Passo del Colbricon (1h 30’ da Forcella Ceremana) e da qui nuovamente a Malga Rolle (20’)
Località di partenza: Malga Rolle 1910 m
Arrivo: Forcella Colbricon 2420 m, Cima Colbricon 2602 m
Dislivello: 800 m complessivi
Tempi di percorrenza: 2 h 30’ fino a Forcella Colbricon; 2h per il ritorno da Forcella Ceremana
Difficoltà: E – EE (salita alla cima)
Ritrovo – partenza: Piazzale S. Severino ore 7.00
Iscrizioni – informazioni: entro le 14 di sabato 30 agosto 2008; Marco Benedetti tel. SUSAT 348.8995520 con segreteria telefonica.